Mauritius: mare, natura, spezie, profumi e melting pot

Ciao Viaggiatori, vi racconto del viaggio che ho fatto ad ottobre a Mauritius. Purtroppo sono stata pochi giorni ma ho comunque avuto modo di apprezzare la particolarità di questa isola.

Come arrivare a Mauritius

Per arrivare a Mauritius ci vogliono circa 12 ore, facendo scalo in una città Europea come Parigi. Quindi in totale ci vogliono circa 14-15 ore. La tratta Parigi – Mauritius l’abbiamo fatta con Air Mauritius. La popolazione è di circa 1.300.000 persone, la moneta è la Rupia Mauriziana, (1 euro = 39 rupie), le lingue ufficiali sono l’inglese e il francese, ma i mauriziani parlano il creolo, che ha molto del francese.

Mauritius multietnica

La prima cosa che salta all’occhio appena arrivati, oltre al mare, è la gente. Guardandomi intorno vedo molta gente con tratti somatici tipicamente indiani, ma vendo anche alcune donne con il velo. Qui la maggior parte della popolazione è di religione hindu, ma ci sono anche musulmani e cristiani. Mi ero preparata, sapevo che a Mauritius convivono molte etnie e religioni diverse, ma chiedo subito alla guida che ci sta portando in albergo se questa convivenza è pacifica. Lui mi risponde di sì, che non ci sono mai stati problemi. Mi viene da sorridere, è davvero una cosa bella, e purtroppo assai rara! Mauritius già mi piace!

Arriviamo in albergo, dato che è la seconda parte del nostro viaggio di nozze abbiamo scelto un albergo un po’ più comodo, nella località di Bel Ombre, a sud-ovest dell’isola. E’ sera, siamo stravolti, in albergo ci accolgono con saluti, musiche e delle meravigliose lavette profumate alla cannella. Mi commuovo e mi innamoro subito di questa gente sorridente. So che è il loro lavoro, ma certi sorrisi sono spontanei.

Il mare di Mauritius

Il giorno dopo ci riposiamo, facendo lunghe camminate sulla spiaggia cristallina e facendo snorkelling. Sono basita dal caldo torrido, è inizio ottobre, lì inizia l’estate ma mi chiedo che temperatura ci deve essere in piena estate. Ringrazio per la presenza del vento, senza sarebbe impossibile stare al sole. Mi raccomando la crema, protezione 50 anche se avete la penne scura, il sole non perdona!

La barriera corrallina si vede dalla spiaggia, ma purtroppo c’è molta corrente e così non riesco ad arrivarci. Tuttavia proprio lì davanti, dove ancora si tocca, c’è una zona piena di coralli e di pesci meravigliosi, vedo idoli moreschi, murene, pesci coloratissimi, pesci pappagallo. Insomma il mare mi avvolge e mi conquista.

Mauritius
Io in spiaggia a Bel Ombre
Il cielo di Mauritius

Cosa vedere a Mauritius

Voglio scoprire l’isola. Visto il pochissimo tempo a disposizione, la cosa più logica, anche se non mi piace, è di affidarmi all’albergo. Mi prenotano una escursione con una agenzia locale, la MauriTours, che ci porta alla scoperta del sud di Mauritius. Scopro che il sud è ancora vergine, pieno di foreste, di palme, di bananeti, la coltivazione principale è la canna da zucchero, mi spiegano che della canna da zucchero non si butta nulla e ne sono molto felice! Scopro che esistono molti tipi di zucchero di canna e andiamo ad assaggiarli. Naturalmente poi si coltiva il tè,  e anche di questo se ne coltivano molti tipi.

Facciamo una breve sosta a Curepipe, dove mi infilo in un mercato locale, vengo assalita dagli odori, delle spezie, della frutta, della carne. Non compro nulla perchè vendono principalmente cibo, ma guardo affascinata il disordine e le strane verdure e i frutti mai visti.

Ripartiamo, andiamo a vedere le tartarughe giganti, che furono sterminate dai francesi e dagli inglesi perchè erano, insieme al Dodo, l’unica fonte di carne sull’isola. Dopo avere sterminato tutto, introdussero i cervi.

Oggi un programma di ripopolamento ha riportato sull’isola le tartarughe giganti dalle vicine Seychelles, dove ancora sopravvivono, visto che si tratta dello stesso tipo di animali. Non me le aspettavo così enormi!

Tartaruga gigante che sonnecchia.

Proseguiamo il giro verso sud, andiamo a Chamarel, dove c’è la terra dai sette colori, un luogo incredibile, immerso nella giungla, ci sono degli scorci dove a mio avviso mancano solo i dinosauri, gli pterodattili in particolare.

La terra dai sette colori nasce per via dell’origine vulcanica dell’isola, qui c’è una intensa presenza di minerali che non permette alla vegetazione di crescere e che fa assumere alla terra dei colori pazzeschi: blu, viola, rosso, ocra…

terra dai 7 colori

Andiamo a vedere un tempio indù, che sorge nei pressi di un lago che i devoti credono essere collegato con il Gange, è pieno di pesci in un modo incredibile, non si può infatti pescare nulla nel lago sacro. Andiamo a vedere il cratere di un vulcano diventato ormai una foresta.

Cosa mangiare a Mauritius

Ci fermiamo poi per mangiare, mangiamo cose tipiche, la più strana è il cuore della palma, la guida spiega che è un piatto di lusso, e che le palme da cui viene estratto il cuore sono definite “palme milionarie”, la palma cresce per 7 anni, poi viene abbattuta e si estrae il cuore. Buonissimo!

Mauritius
cuore di palma

Visitiamo dei mercatini locali, compro un po’ di spezie, lo zucchero e la vaniglia.

Poi piano piano torniamo in albergo. Alla fine della giornata sono felice di non aver guidato io, oltre alla guida a sinistra, sono davvero pazzi al volante!

Le spiagge di Mauritius

Mancano soltanto altri due giorni, e decidiamo di riposarci, camminare, e di parlare con i locali che incontriamo lungo le passeggiate, voglio capire come vivono, mi spiegano che la vita costa molto (ed è verissimo), perchè essendo un’isola si importa tutto, che vivono di turismo e coltivazione, e che amano molto la loro isola, anche se a volte la vita è difficile. Chiedo all’albergo di accompagnarmi in barca sulla barriera, non posso andare via senza averla vista. Che dire… uno spettacolo! Mi dicono però che le spiagge più belle sono quelle di Flic-en Flac et della Ile-aux-Cerfs che però non ho tempo di vedere, sarà per la prossima volta!

Passo gli ultimi giorni a riempirmi gli occhi del blu del mare e del colore dei pesci, e decido che presto tornerò per una visita più lunga, perchè Mauritius non è solo mare, è una terra ricca di bellezze naturali, di profumi e di gente accogliente e sorridente. Come si fa a non innamorarsene?

P.S. Durante le passeggiate sulla spiaggia troverete spesso coralli e conchiglie. Sono questi che formano le spiagge, non raccoglieteli e non portateli a casa, oltre ad essere vietato è moralmente inaccettabile. Rispettiamo l’ambiente con dei piccoli gesti!