Viaggiare anche attraverso il cibo
Chi viaggia inevitabilmente ha provato cibi e bevande nuovi, alcuni buoni, altri disgustosi. Oggi voglio condividere con voi la mia classifica dei cibi migliori in viaggio (ma anche quella dei peggiori).
Voglio tralasciare alcuni cibi tipo insetti (che stranamente ho trovato molto buoni una volta superato il disgusto iniziale) o uova marce e schifezze varie, mi attengo ai cibi più “normali” e comuni.
Ovviamente i gusti sono un fatto molto personale quindi sicuramente non sarete d’accordo con me!
Iniziamo da quelli buoni:
Top 5 dei cibi migliori in viaggio
1)Carne di Coccodrillo – Sudafrica
E’ in assoluto la cosa più buona mai provata. Non l’avrei mai detto, perchè mi immaginavo il coccodrillo fosse duro e filoso, invece è morbido e piuttosto grasso, io l’ho mangiato sotto forma di spiedino con il riso. Una bontà!
2) Polpette con mousse di mele – Germania
Pare strano ma in Germania mangiano le poplette mettendoci sopra la mousse di mele. In apparenza è una combinazione terrificante, in pratica la adoro. A volte viene servita anche con le patate.
3) Frangelico
Questo è un liquore italiano, prodotto in Italia, ma solo per l’esportazione. L’ho scoperto in Sudafrica ma lo si trova un po’ ovunque, tranne che in Italia. Lo trovate però anche sul web. E’ un liquore alla nocciola, di relativamente bassa gradazione, squisito, si mette ovunque, nel caffè, sul gelato. Peccato che non ci sia nei nostri supermercati!
4) Pane dei paesi arabi cotto nel forno di pietra – Tunisia
Chi di voi è stato in un paese arabo avrà provato per forza il pane cotto nel forno di pietra, che si “appiccica” alle pareti di pietra del forno e si cuoce gonfiandosi. Ragazzi che bontà, soprattutto da caldo!
4) Pari merito – Trdlo – Repubblica Ceca
Il trdlo è un dolce cotto su una specie di manicotto di metallo, a Praga lo ricoprono di zucchero ma ho provato a vederlo anche con le nocciole o altre coperture. E’ una specie di pane dolce sottile a spirale. Squisito!
5) Cuore di palma “milionaria” – Mauritius
Ci hanno servito questo antipasto annaffiato con il latte di cocco, non sapevo bene cosa aspettarmi, era buonissimo, dolciastro, croccante.
Top 5 dei cibi peggiori in viaggio
Ed eccoci ai peggiori cibi mai assaggiati.
1) Marmite – Regno Unito
Io non lo so come diavolo si possa produrre questa roba oscena. E’ colloso, denso, scuro, puzzolente. Sembra un succo di carne cotta ma molto più intenso, è terrificante, semplicemente.
2) Fudge – Stati Uniti e Regno Unito
Credo che lo abbiate provato, non ha un sapore così terribile, ma è semplicemente troppo troppo troppo dolce. Io lo trovo immangiabile. Prendete cioccolato, latte condensato e burro, mischiateli, mettete in frigo e ottenete il fudge. Mangiatelo e poi andate in coma diabetico. Orrendo!
3) Ravioli con panna e Nutella – Germania
Non ho una foto perchè mi ha preso alla sprovvista, al mio ex ragazzo tedesco un giorno è venuta voglia di mangiare i ravioli con la panna da cucina e la Nutella. Diceva che erano buoni, li ho assaggiati. Per me è no.
4) Zuppa di pomodoro e tofu – Canada
Zuppa di pomodoro fredda senza sale e per giunta c’erano le bucce che galleggiavano nel piatto, tofu freddo e insapore (del resto è tofu). Qualcosa di memorabile, ma purtroppo avevo lasciato la macchina fotografica in camera.
5) Zuppa della Vedova – Malta
Di per sè poteva essere buona, ma in pratica non lo era. Vorrei provare a rimangiarla, in un altro ristorante. E’ fatta con verdure, uova, ricotta. Raddoppiando il numero degli ingredienti e mangiata con del pane tostato ti sazia per due giorni. L’ho trovata pesante, l’uovo e la ricotta per me non c’entravano nulla. Tuttavia è una zuppa, la metto al quinto posto perchè credo fosse colpa del ristorante, non della ricetta.
E voi? Quali sono le vostre disavventure culinarie in giro per il mondo?
Il Mondo secondo Gipsy è su Facebook!
Ma sai che quando decido di intraprendere un viaggio (in Italia o nel mondo, in giornata o per tre settimane) guardo sempre quali sono i cibi tipici?!
Ho avuto tante piacevoli sorprese, soprattutto in Sudafrica e soprattutto per quanto riguarda i dolci visto che sono super golosa 🙂
Tra i cibi “flop” però metterei il cous cous marocchino: mi aspettavo scorpacciate di questo piatto durante il mio recente viaggio in Marocco e invece mi ha deluso!
Anche io guardo sempre! Ma sai che invece il cous cous tunisino mi è piaciuto da morire?
Sarà che io odio carote e finocchi cotti e lì erano “il pezzo forte”…sta di fatto che proprio non mi ha convinto!!!magari in Tunisia è più buono 🙂
Bho, in Tunisia era sia di carne che di pesce, con sughi ottimi, non era asciutto e le verdure normali. Anche io detesto i finocchi cotti. È sempre più inquietante!
Ahahahah ti prego incontriamoci un giorno!!!!
Quando vuoi!😂
In Sudafrica ho mangiato divinamente!
Polpette con mousse di miele … ecco un altro buon motivo per tornare in Germania! Ottimo pezzo!
Alla Germania mi legano tante cose, quindi sono d’accordo con te! Ogni scusa è buona! 😀
Oddio, la carne di coccodrillo…CONFERMO!! Forse davvero la carne più buona che abbia mai mangiato…! Sai che delle cose presenti nella tua top flop non ho mai assaggiato nulla?
Evita!!!! Davvero!!
ahahahahha
Il marmite è una esperienza ai limiti dell’umano… così come la versione vegemite
davveroo??? Ossignour…. aspetta..ora che ci penso, non credo di avere una top flop.. mmm strano..
Anche per me è stata dura merrerla insieme, sono una buonissima forchetta
No vabbè, quando ho letto dei ravioli mi sono sentita male. Che orrore! Sai che a me il coccodrillo proprio non è piaciuto? L’ho trovato immangiabile da quanto fosse duro, ma a questo punto mi viene da pensare che fosse cucinato male! Il pane arabo…mamma che delizia!
eh mi sa, perché era una delizia… anche perché ho sentito vari pareri sul coccodrillo durante il viaggio (da varie persone) ed è piaciuto a tutti. M al’hai mangiato in un ristorante?
Ero in Australia, si l’ho mangiato in un ristorante, era una grigliata mista e c’era anche il coccodrillo
magari in Sudafrica lo fanno diversamente 😀
Pingback:#CONOSCIAMOCIMEGLIO - Il Mondo secondo Gipsy