Glamping, come risparmiare viaggiando comodi.

Da un po’ di tempo capita di sentire sempre più spesso la parola Glamping, ma cosa significa esattamente?

Cos’è il Glamping

La parola Glamping è un mix tra glamour e camping,  quindi vuol dire di fatto fare campeggio ma in modo più lussuoso e comodo. Ovviamente è un tipo di vacanza adatta a chi già è abituato a fare campeggio. Di solito (ma non sempre) non c’è il bagno, ma  gli alloggi, che possono essere tende o piccole strutture di legno, sono dotate di molti più comfort rispetto al campeggio tradizionale. Le tende spesso hanno i pavimenti in legno, letti veri, spazi più ampi, veri tavoli, elettricità e acqua corrente, frigo ecc. E naturalmente si rimane a stretto contatto con la natura, spesso in zone isolate delle strutture ospitanti.

glamp

E’ un tipo di offerta ormai rodata all’estero. Sta però iniziando a diffondersi anche qui, basta dare un’occhiata ai siti di molti resort, villaggi e campeggi. Del resto è un ottimo modo per risparmiare soldi senza rinunciare completamente alla comodità. Il campeggio non è per tutti, il glamping sicuramente sì, certo non è comunque una tipo di vacanza che consiglierei a chi odia gli insetti o un contatto troppo stretto con la natura.

Tipi di Glamping

Ci sono vari livelli di glamping, quelli più basilari, come quello nella foto in alto, e quelli più lussuosi, che posso prevedere anche divani, ventilatori e altro in tenda.

Da anni ormai ho abbandonato le vacanze in tenda, belle per carità, ma c’è un tempo per ogni cosa e quello dei sassi nella schiena al mattino perchè si è bucato il materassino è finito. Per questo motivo, se dovessi valutare nuovamente questo tipo di vacanza non esiterei a scegliere il glamping.

Il Mondo secondo Gipsy è su Facebook!

 

Gipsy

Sono una viaggiatrice e una accanita lettrice, amo molto anche gli acquari e il mondo sottomarino.

7 pensieri riguardo “Glamping, come risparmiare viaggiando comodi.

  • 28/10/2016 in 21:54
    Permalink

    Premetto che non sono tipa da campeggio ma solo per il discorso del bagno. Datemi un bagno in tenda ed il glamping lo faccio anche io. 😉

    Risposta
    • 28/10/2016 in 21:56
      Permalink

      Io faccio campeggio da sempre (in roulotte) e quindi il bagno lontano x me non è un problema, ma ormai ci sono un sacco di proposte glamping anche con il bagno, basta cercare!

      Risposta
  • 05/11/2016 in 12:10
    Permalink

    Il campeggio non fa decisamente per me, ma l’idea del Glamping, con un letto vero e qualche comfort in più, mi intriga molto! Da provare al più presto 😀

    Risposta
      • 05/11/2016 in 12:14
        Permalink

        Decisamente si! Non ne avevo mai sentito parlare, chissà dove sono stata finora XD

      • 05/11/2016 in 12:16
        Permalink

        Come scrivevo si è diffuso qui negligenza ultimi 5 anni direi e non ancora poi così tanto, quindi ci sta, ma l’idea mi piace molto!

  • Pingback:Come è cambiato il mio modo di viaggiare negli anni – Il Mondo secondo Gipsy

Lascia un commento! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: