Fuga in Costa Rica

Ecco qui l’intervista ad Alfredo, un Italiano in fuga che ha lasciato l’Italia per andare nella bellissima Costa Rica, dove lavora nel settore turistico grazie alle bellezze che offre questa terra.

1) Cosa ti ha spinto a lasciare l’Italia?

Avevo bisogno di pace e di una vita a contatto con la natura, senza le infinite complicazioni dell’Italia.

2) Come mai hai scelto proprio questo paese?

E’ un paese che fa della cultura della pace la propria bandiera, con gente piacevole e gentile, ritmi rilassati, natura incontaminata, cultura e sanità a buoni livelli, protezione dell’ambiente, turismo ecológico … che desiderare di più ?

3) Da quanto tempo vivi qui?

Solo quattro anni ma ho fatto tre lunghi viaggi prima di decidere.

4) Cosa ti piace di questo paese?

Soprattutto il ritmo rilassato della vita a contatto con cose semplici e vere.

5) Cosa non ti piace di questo paese?

La corruzione e le formiche.

6) Cosa ti manca dell’Italia?

I figli e gli amici, le librerie, il cinema, il teatro…

7) Cosa non ti manca dell’Italia?

Tutto il resto che è davvero tanto.

8) Pensi mai di tornare in Italia?

Sì certo. È possibile che staremo più tempo in Italia ogni anno, per ora facciamo di solito un viaggio e ci fermiamo tre mesi l’anno.

9) Puoi spiegare brevemente le motivazioni della risposta precedente?

Ho desiderio di stare coi figli e anche coi nipoti appena nati, che praticamente non mi conoscono. E poi gli amici dei tempi del liceo stanno andando in pensione e poi ancora, che dire… Il proprio paese non si dimentica nonostante tutto.

10) Cosa ti senti di dire ad una persona che sta valutando di trasferirsi all’estero? Gli/le consiglieresti questa scelta?

Non do consigli a nessuno. Un paese occorre viverlo, comprenderlo e valutare se lo si può amare incondizionatamente sapendo che é tanto ma tanto diverso dal nostro paese. Il nostro blog www.italiacostarica.com serve proprio a dare informazioni serie a chi vuole trasferirsi qui in Costa Rica. E per fare due chiacchiere con noi, buona occasione anche per conoscere la bellissima area caraibica,  basta venire a soggiornare in una delle nostre case al mare. Per chi non lo sapesse stiamo qui: www.casavacanzeincostarica.com. E se guardate dove viviamo si può comprendere meglio perché viviamo qui.

Grazie mille ad Alfredo per essersi prestato a questa intervista, se volete seguite Alfredo sulla  pagina facebook

Anche Il Mondo secondo Gipsy ha una pagina Facebook, seguimi!

Lascia un commento