10 cose da fare gratis a Milano

Buongiorno Viaggiatori!

Si sa che Milano è una delle città più care d’Italia perciò ho pensato di darvi una lista di dieci cose da fare gratis a Milano per aiutarvi a visitarla risparmiando qualcosa. Iniziamo!

1 Visitare il Belvedere di Palazzo Lombardia

belvedere

Forse non tutti sanno che è possibile godere di una bella vista panoramica sulla città sfruttando l’ascensore del grattacielo della Regione. C’è una iniziativa che permette di sfruttare gratuitamente l’ascensore del Palazzo che è partita nel 2016 e continua anche nel 2017. Ogni domenica apre al pubblico il 39° piano di Palazzo Lombardia con il relativo Belvedere. La visita è libera e si entra dal Nucleo 1. Il percorso comprende anche il percorso “Colonne dell’Arte”  con alcune delle opere che costituiscono il Museo Verticale. L’accesso al Belvedere è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Il Palazzo è raggiungibile da viale Francesco Restelli, via Luigi Galvani, via Melchiorre Gioia (MM Linea 2 fermata Gioia). E’ aperto dalle 10 alle 18 ma per sapere quando chiude il Belvedere (ogni tanto è chiuso per le festività) visitate il  sito della regione.

2. Visitare i musei della città la prima domenica del mese

Questa è una iniziativa che coinvolge tutta Italia, ma si applica anche a Milano. Quindi potreste assicurarvi di visitare Milano la prima domenica del mese in modo da sfruttarla. I musei che hanno aderito li trovate sul sito dell’ iniziativa dedicata alle Domeniche al Museo (e li trovate per tutta Italia).

3. Schiacciare le palle al Toro in Galleria Vittorio Emanuele

Ne avevo già parlato nell’articolo su cosa fare a Milano in un week-end, ma ve lo ripropongo perché è assolutamente gratis! La tradizione dice che porti fortuna schiacciare le palle al povero toro. Cercate bene, c’è un mosaico sul pavimento raffigurante un toro, generalmente, più o meno al centro della galleria vedrete una folla di curiosi, il toro è lì! A questo punto mettetevi in coda e imitate gli altri mettendo il tallone sulle “palle” del toro e fate tre giri su voi stessi, la fortuna è assicurata!

4. Tour a piedi della Milano Liberty

E’ una cosa poco nota ma a Milano c’è tanto stile liberty tra gli edifici, se volete fare una cosa un po’ diversa vi rimando a questo link che riassume molto bene quello che potete vedere in stile liberty a Milano. Altra attività assolutamente gratis!

5. Visitare il Duomo, Sant’Ambrogio, Santa Marie delle Grazie, San Satiro ed il cortile del Castello Sforzesco

Magari dovrete fare un po’ coda, ma per fortuna le chiese e il cortile del Castello sono ancora visitabili gratuitamente!

6. Passare una serata passeggiando sui Navigli godendovi un bel tramonto

In questa zona ricca di locali troverete senza dubbio il posto giusto per fare un aperitivo low-cost persino a Milano, ma se anche vi toccherà pagare qualche euro per l’aperitivo, la location sarà senza dubbio molto suggestiva!

7. Divertirsi con i suoni tra gli archi della Loggia dei Mercanti

Questo a dire il vero è un fenomeno che non c’è solo a Milano ma in qualsiasi posto in cui gli archi sono fatti in un certo modo. In questi casi si verifica un simpatico fenomeno acustico per cui, se si parla contro una delle colonne di appoggio degli archi, la voce arriva fino dall’altra parte e chi è appoggiato contro la colonna opposta alla loggia riuscirà a sentirla.

8. I ragazzi sotto i 26 anni possono andare a teatro gratis

Dunque, funziona così, c’è questa iniziativa del Comune di Milano e della Camera di Commercio per avvicinare i giovani al teatro, in città ci sono 30 teatri convenzionati dove si può assistere a commedie, musical e tanto altro ancora. Ci si collega al sito Una Poltrona per te, e si effettua la registrazione, poi si sceglie tra spettacoli in cartellone e si attende la conferma via mail in cui saprete anche come ritirare il  biglietto. Per ogni spettacolo, è possibile registrarsi dalle 15:30 del primo giorno in cui sono disponibili i biglietti ed  è possibile prenotare fino al giorno prima dello spettacolo. Per ogni spettacolo in cartellone è possibile prenotare massimo due inviti a persona (sempre e solo per under 26) e solo nel caso in cui il secondo biglietto andasse a un minorenne e lo spettacolo fosse per minorenne, è possibile far venire un accompagnatore maggiorenne. a me pare fighissimo!

9. Visitare l’abbazia di Chiaravalle

Abbazia-Chiaravalle

E’ molto famosa e spesso è stata set di film, ed è all’interno del Comune di Milano, è molto bella e consiglio la visita.

10. Fare un giro all’Hangar Bicocca

Pirelli Hangar Bicocca è una fondazione nata dalla riconversione di uno stabilimento industriale diventato luogo di promozione dell’ arte contemporanea.
Ogni anno presenta importanti mostre. L’accesso allo spazio e alle mostre è totalmente gratuito.
Per info e per sapere quali mostre ci sono visitare il sito dell’Hangar Bicocca.

Dove mangiare a Milano

Per mangiare gratis non posso segnalarvi nulla, ma con pochi euro raccomando sempre lo storico Luini e il suo panzerotto! Sicuramente qualcosa di meglio c’è ma questo è proprio storico.

Se ai milanesi che leggono viene in mente qualche altra attività gratuita segnalatelo nei commenti!

6 commenti

  1. Alcuni musei dopo una certa ora tipo le 20 sono gratis; la domenica al PAC alle 17 facevano la visita guidata gratis (non so se è ancora così); camminare a Brera/Moscova/Isola scoprendo vicoli e villette meravigliosi.

  2. La casa museo Boschi – De Stefano (dalle parti di Lima) è un museo gratuito ricavato da un appartamento. Tutte le pareti sono ricoperte di quadri di autori del Novecento e sono davvero splendide. devo farci un post sul blog, è un luogo meraviglioso e l’ingresso è gratuito (i volontari del Touring si incaricano di tenerlo aperto).

Lascia un commento