Due giorni a Perugia

Adesso che arriva la bella stagione, un giro a Perugia è molto consigliato. L’Umbria è una tra le regioni che preferisco, la trovo rilassante come poche altre, sarà quell’atmosfera mistica, saranno gli ulivi che ci sono un po’ ovunque ma è davvero meravigliosa. E’ inoltre una regione relativamente piccola quindi  è facile visitare anche più di una città mentre si è lì. E’ ovviamente più comodo raggiungerla in macchina ma anche in treno si può fare, in questo caso da Milano consiglio un freccia rossa fino a Firenze e poi un regionale fino a Perugia, ci vogliono comunque circa 5 ore ma almeno non si guida!

Cosa vedere a Perugia

Una volta arrivati, la scelta di alloggio è molto varia, noi abbiamo dormito in un hotel appena fuori dal centro, ma direi che una scelta in centro è più consigliata.

Primo giorno

Appena arrivati a Perugia bisogna, ovviamente dirigersi nel centro storico, bellissimo, come quello di molte città italiane. Noterete lo splendido Arco Etrusco ( o di Augusto)

perugia

Si noterà subito la Fontana Maggiore che risale al 1278 (vi rendete conto???) a cui si arriva corso Vannucci.

La fontana si trova in Piazza IV Novembre, che non a torto è considerata una delle piazze più belle d’Italia. In questa piazza ci sono anche la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori.

Una volta visitati consiglio di perdersi nelle viuzze del centro storico, meravigliose!

perugia (1)
scorcio di un vicolo del centro storico

Resta da vedere la fortezza, la Rocca Paolina, da cui si può godere anche di una bellissima vista sulla città.

perugia (7)

Generalmente, il primo giorno è sufficiente per vedere il centro storico.

Secondo giorno

Il secondo giorno potreste quindi visitare alcun i musei oppure scegliere di spostarvi da Perugia e vedere alcuni borghi circostanti come Corciano oppure arrivare fino al Lago Trasimeno.

Insomma, Perugia è un’ottima scelta per un week-end primaverile, calda, rilassante e con tanti locali dove mangiare buon cibo. Consigliatissima!

6 commenti

  1. Perugia ce l’ho proprio “dietro casa”, dista 60km ed ho la fortuna di andarci spesso, anche se a dire la verità raramente ci spingiamo fino in cima. Il Lago Trasimeno è ancora più vicino, 25 minuti e sono a Castiglione del Lago, bellissimo borgo che in realtà ho imparato ad apprezzare solo di recente. L’Umbria è veramente spettacolare!

  2. Sono stata a Perugia varie volte, sempre ad eventi particolari, come l’Eurochocolate.
    E che te lo dico a fare, un mare di gente!!! Questo fa si che parte della bellezza della città scompaia… infatti quasi non la riconosco tramite le tue foto XD

Lascia un commento