Escursioni ed itinerari in Val Pusteria

Buongiorno!

Come qualcuno di voi avrà visto, sono da poco tornata dalla Val Pusteria, che ormai per me è una meta fissa ogni anno. Forse avrete già letto il mio articolo precedente sulla Val Pusteria, ma oggi voglio darvi qualche indicazione su qualche escursione da fare in quelle zone.

Intanto prendete come riferimento il portale del turismo locale: 3 Zinnen, qui troverete molte altre escursioni rispetto a quanto vi segnalo io e avrete anche notizie su eventi e luoghi da vedere.

Escursione alle Tre Cime di Lavaredo

Questo giro è un grande classico ma secondo me questa escursione non è proprio per tutti. Non è difficile nel senso che ci sono solo un paio di salite faticose, ma il problema è che è lunga: il percorso è circolare e ci vogliono circa 4 ore e mezza per terminarlo. Quindi ci vuole una certa resistenza. Ci sono dei rifugi, sia per mangiare che per dormire, se avete modo di fermarvi la notte sarà sicuramente una bellissima esperienza.

Quali sono le cose da sapere:

  1. servono le bacchette per camminare, in alcuni punti il terreno è scivoloso e sicuramente aiutano la camminata;
  2. meglio fare questo giro quando splende il sole, se piove rischia di far freddo e 4 ore sono lunghe…;
  3. portare la crema solare, a queste altezze l’ustione è dietro l’angolo;
  4. la strada per arrivare in macchine richiede un pedaggio di 25 euro;

Detto ciò, vi lascio qualche foto di queste splendide montagne!

Escursioni per famiglie in Val Pusteria

A parte il celebre giro delle Tre Cime, altre escursioni che possono fare tutti sono:

Prato Piazza

E’ davvero mozzafiato con il sole, in circa 40 minuti si arriva al rifugio Vallandro, e a parte una piccola salita finale, è tutto in piano, quindi l’escursione è fattibile anche con i passeggini. La strada per salire richiede un pedaggio di 10 euro, ma in estate è possibile salire in auto solo prima  delle 10.00 e dopo le 17.00  e solo per 100 macchine. In mezzo a questi orari c’è un servizio di autobus.

 

Sentiero intorno a Sesto

Altra escursione per tutti, ma attenzione il percorso è lungo 12.5 km, per il resto è in piano e ricco di cartelli interattivi per i bambini, il giro è quasi tutto nel bosco ed è davvero piacevole.

 

Sorgente Maite

E’ un breve escursione nel bosco alla ricerca delle sorgenti, ci sono tanti cartelli interattivi per i bambini anche qui.

Infine segnalo le escursioni circolari attorno ai laghi:

Lago di Misurina

Questa non perdetela, è breve ma quando c’è il sole il lago diventa uno specchio nel quale due delle Tre Cime si riflettono. Meraviglioso!

Lago di Dobbiaco

Lago di Anterselva

Lago di Braies e Malga Foresta

val pusteria (16)

E se piove?

Potete andare a vedere Vipiteno oppure fare un giro in Valle Aurina e visitare le miniere di rame di Predoi, il giro è bellissimo. Il biglietto costa solo 10 euro, ma vi daranno un caschetto e una mantella, salirete su treno che entra per 1 km nella montagna a 500 m di profondità. Poi scenderete dal trenino e la guida vi spiegherà la vita nella miniera. davvero bellissimo!

Altrimenti potete andare a visitare il bellissimo Castel Taufers a Campo Tures, oppure abbinare questo gita alle miniere, la strada è la stessa. Il castello è visitabile solo con una visita guidata, quindi controllate prima gli orari!

Vi ho convito a visitare la Val Pusteria con tutte queste foto?

8 commenti

  1. Ah il Trentino.. paesaggi stupendi, gente cordiale, aria salutare e buon cibo.. cosa si può desiderare di più?
    Belle le escursioni descritte e bellissime foto! Davvero complimenti!!! Buona scarpinata 😉

Lascia un commento