mercatini di natale

Mercatini di Natale in Europa

Ci siamo quasi Viaggiatori, il tempo dei mercatini di Natale in giro per Italia ed Europa è alle porte! Quindi, lasciando da parte i più famosi in Italia del Trentino, vediamo dove si può andare a fare una gita per mercatini natalizi! Da vera fanatica delle decorazioni natalizie, vi segnalo i miei preferiti!

I mercatini di Natale in Europa

Budapest

E’ un momento magico per la città, grazie agli addobbi la città si illumina ovunque. La capitale dell’Ungheria sotto Natale diventa magica e ci sono bellissimi mercatini natalizi!

Innsbruck

È  la città austriaca che offre il maggior numero di mercatini di Natale: ben sei!  Quest’anno ci saranno addirittura 200 bancarelle!

Dresda

Tra le città tedesche più famose per i mercatini di Natale c’è Dresda. Qui c’è una strada lunga ben un chilometro e mezzo, tutta dedicata alle bancarelle natalizie.

Salisburgo

Anche Salisburgo offre numerosi mercatini natalizi e non dimenticate che, più o meno in tutte le città austriache e del Sued Tirol, durante i giorni dell’Immacolata potreste incontrare i terribili Krampus!

Vienna

La capitale dell’Austria prende molto sul serio i mercatini di Natale. 150 bancarelle suddivise in 12 mercatini e l’enorme albero nella piazza del Municipio sono un classico qui.  Presso il Palazzo del Belvedere inoltre viene allestito un vero e proprio villaggio di Natale.

Norimberga

A Norimberga non troverete solo mercatini di Natale. C’è addirittura un Angelo del Natale che, dalla balconata della Chiesa di Nostra Signora, accoglie i visitatori.

Zurigo

Zurigo è famosa per i mercatini di Natale.  È qui che si allestisce infatti il più grande mercatino coperto d’Europa con ben 150 bancarelle. C’è addirittura un albero di Natale alto 15 metri addobbato con cristalli Swarovski.

Nizza

Meta inusuale per i mercatini ma, sebbene poco conosciuta, molto ricca. Forse fa strano pensare a dei mercatini natalizi in riva al mare ma molti non sanno che a Nizza ci sono ben 60 chalet in legno ad attendere i visitatori per i mercatini di Natale.

Strasburgo

Non si può non citare la città in cui i mercatini sono nati. E’ qui che nel 1570 ci fu la prima edizione del più antico mercatino di Natale in Europa!

Riga

A Riga troverete un allestimento di bancarelle piuttosto originale: bancarelle con pezzi di artigianato, gioielli in argento, giocattoli in legno e tanto altro.

Colonia

Voi sapete ormai che Colonia la metto dentro a qualsiasi cosa! Del resto avendoci vissuto so quanto può offrire! A Colonia proprio nella piazza del Duomo fanno un bellissimo mercatino, può quindi essere un buon momento per visitarla!

Praga

Posso testimoniare che i mercatini di Natale di Praga sono stupendi. Ci sono luci e bancarelle in tutte le principali piazze e ovunque stand che vendono il buonissimo Trdlo, il dolce tipico.

Monaco di Baviera

Mi è capitato di partecipare alla grande accensione dell’albero di Natale. Ogni anno il venerdì che precede la prima domenica d’Avvento alle 17.00 in punto il borgomastro inaugura solennemente il Mercatino con l’accensione di un grande albero di Natale di quasi 30 metri. Inoltre ci sono quasi 140 bancarelle ad attendere gli amanti del Natale!

Tallinn

Tallin vale la visita solo perché è Patrimonio Unesco, ma se a ciò si aggiungono piazze piene di casette di legno che vendono piccoli pezzi di artigianato e cibarie buonissime si capisce perché sia una delle mete più amate da chi adora i mercatini natalizi.

Edimburgo

Anche nella fredda Scozia troviamo una calda atmosfera natalizia: ci sono bei cinque mercatini di Natale. Tra questi ce n’è uno molto famoso: l’Highland Village Christmas Market e per scaldarvi ovviamente qui non berrete vin brulé ma whiskey!

E voi andrete per mercatini quest’anno? Dove?

10 commenti

    1. Heidelberg mi manca ma vorrei tanto vederla perché so che è una delle poche città tedesche risparmiata dai bombardamenti della guerra e che quindi conserva ancora molto di originale!

Lascia un commento