Mance negli Stati Uniti: come fare

Cari amici Viaggiatori, oggi vi parlo delle mance negli Stati Uniti.

In linea generale negli Usa non si guadagna uno stipendio fisso come da noi, il guadagno dipende dalla qualità del servizio offerto e quindi da quante mance si riescono ad accumulare. E’ una cosa assurda ma tant’è! Pensate che in un paio di situazioni, capendo che ero straniera, i camerieri, per paura di restare a secco, mi hanno anche fatto una lezione! Mi hanno spiegato che la mancia è obbligatoria e in che percentuale. E’ una cosa talmente normale là che bisogna sapere proprio come fare.

La mancia con la carta di credito

Non sempre pagherete cash, se pagate con la carta di credito il conto verrà lasciato aperto e vi verrà portato uno scontrino sul quale indicare la percentuale di mancia desiderata, da firmare e rendere al cameriere. Incredibile ma vero, nessuno si permetterà di scaricare più dell’importo da voi indicato! La cosa mi ha molto stupito, ma mi hanno spiegato che se lo facessero, verrebbero rinchiusi in galera e gettata via la chiave! Quindi nessun timore in tale senso. L’ho provato sulla mia pelle e non mi è successo nulla! Ve lo immaginate qui da noi???

Comunque, visto che l’anno scorso mi sono scontrata con questa realtà, provo a passare a voi la sapienza acquisita con questa infografica, che potete scaricare anche in pdf!

Come comportarsi con le mance negli Stati Uniti

mance negli stati uniti

Quando ho scoperto che anche al taxista e al barbiere si deve dare la mancia ci sono rimasta secca.

Non serve invece dare la mancia agli autisti di Uber, motivo in più per usare questo servizio negli USA.

Inutile dire che questa cosa delle mance rende viaggiare negli USA abbastanza oneroso.  Come dice il proverbio, però, paese che vai usanze che trovi, quindi noi bravi viaggiatori dobbiamo adeguarci.

A prestissimo amici!

Gipsy

Sono una viaggiatrice e una accanita lettrice, amo molto anche gli acquari e il mondo sottomarino.

6 pensieri riguardo “Mance negli Stati Uniti: come fare

  • 14/11/2017 in 16:55
    Permalink

    Ciao sono americana, e una cosa che faccio a volte perche’ non ho prestato attenzione e’ scrivere la mancia sulla copia della cliente (“customer copy”) e prendo la copia della ristorante (“merchant copy”) a casa. Se si scrive sulla customer copy e la si lascia, I cammerieri non ricevono la mancia. E’ una regola stupida perche’ il cammeriere perde i soldi 🙁

    Risposta
    • 14/11/2017 in 16:56
      Permalink

      Grazie del commento! Questa non la sapevo!

      Risposta
  • 04/12/2018 in 8:41
    Permalink

    Quando ho visitato NY mi stavo letteralmente esaurendo con le mance. 15% di 10, 20 o 30$ è facile da calcolare ma tu vedi a fare il 15% di 23,45$? @_@ Dicevo loro di darmi direttamente totale e mi dicevano che non potevano, un giorno esasperata gli ho detto di scriverlo anche sul tovagliolo se la voleva altrimenti non la pagavo…. mi guardò stralunato ma lo fece. Credo di esse stata abbastanza minacciosa hahahaha 😉

    Risposta

Lascia un commento! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: