Valtellina: cosa fare e cosa vedere

La Valtellina è un territorio piuttosto ampio che offre moltissimo da fare e da vedere, perdonatemi se non posso scendere nel dettaglio di tutto quello che c’è da fare. Mi limiterò a darvi alcuni spunti per un itinerario tra i paesi più famosi in Valtellina.

Cosa fare e cosa vedere in Valtellina

Livigno

Livigno è forse uno dei paesi più famosi di Valtellina, noto per essere zona extradoganale offre però tanto anche per passeggiate ed escursioni. Ha un bel lago, montagne stupende, l’unico problema è che fa sempre molto freddo, ma fa parte del suo fascino!

Il Sentiero Valtellina

Questo itinerario lo segnalo soprattutto ai ciclisti. Il Sentiero Valtellina costeggia il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km. Passa da Colico, Morbegno, Sondrio, Bormio. Una bellissima pedalata!

Grosio

Meta abbastanza sconosciuta,questo paese è piuttosto importante storicamente. Bisogna fermarsi qui perché ci sono incisioni rupestri di epoca preistorica, risalenti al 2200-1000 a.C..  Sulla “rupe magna” del colle dove ci sono le incisioni sorgono anche il castello di San Faustino e il castello dei Visconti.

grosio

I Crotti di Chiavenna e Morbegno

Due mete imperdibili, la festa dei Crotti di Chiavenna e Morbegno in Cantina, sono due feste imperdibili per chi ama il vino. Entrambe offrono percorsi per mangiare e bere buon vino. Ma occhio alla patente, ci sono molti controlli!

Tirano e il Trenino Rosso

Tirano è una cittadina molto carina da visitare, ma è famosa per il suo Trenino Rosso che porta fino a Saint Moritz, in Svizzera, attraverso paesaggi stupendi sia in inverno che in estate, bisogna farlo almeno una volta!

Bormio e il Forte di Oga

Bormio è una meta molto famosa, offre pista da sci, le famose terme, i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi. Vorrei però parlarvi di un forte della guerra che sorge in un piccolo paese viciono a Bormio, Oga. Si tratta del Forte Venini. Chiunque capiti in zona dovrebbe vedere questo forte perchè è perfettamente conservato ed è tenuto molto bene. Si tratta di un forte della Prima Guerra con spiegazioni molto chiare di tutto quello che si vede. L’ingresso costa solo 4 Euro perciò ne vale assolutamente la pena!

forte di oga

Laghi del Cancano

Sempre nella zona di Bormio troviamo i Laghi del Cancano. Si tratta di laghi artificiali creati per la produzione di energia elettrica. Sono però comunque molto belli. Chi volesse visitarli sappia che nei mesi di Luglio e Agosto l’accesso con l’auto è limitato a certe fasce orarie. E’ disponibile però un servizio navetta per raggiungere i laghi da Bormio.

valtellina

Passo dello Stelvio e Passo Gavia

Li abbiamo visti mille volte in tv, spesso grazie al Giro d’Italia. Se siete in zona non si può non salire a vederli di persona!

Cosa mangiare in Valtellina

C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma se dovessi dirvi alcuni tra i piatti più famosi della Valtellina, tra i miei preferiti ci sono: Pizzoccheri, Sciatt e Taroz. Gli Sciatt sono delle frittelle di grano saraceno ripiene di formaggio, il Taroz è una sorta di frittata fatta però di patate, fagiolini e formaggio, saltata in padella.

Vi ho convinto ad andare in Valtellina?

Gipsy

Sono una viaggiatrice e una accanita lettrice, amo molto anche gli acquari e il mondo sottomarino.

15 pensieri riguardo “Valtellina: cosa fare e cosa vedere

Lascia un commento! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: