Viaggiare in modo sostenibile con Ecobnb

Stavo navigando sul web alla ricerca di itinerari da fare nel parco del Ticino quando mi sono imbattuta in questo sito dedicato a chi vuole viaggiare in modo sostenibile: Ecobnb.

Mi è venuta voglia di parlarvene perché, una delle cose che ormai guardo sempre quando scelgo una struttura in cui alloggiare, è se hanno un occhio di riguardo per l’ambiente. Ok non sono una integralista, non è che questo sia il mio principale motivo di scelta ma se le strutture hanno questa attenzione, meglio!

Cos’è Ecobnb

E’ un portale dedicato al turismo responsabile a tutto tondo.

Raggruppa le strutture ricettive che incentrano la loro attività sul biologico o comunque attività che commercializzano i prodotti “a km zero” e a basso impatto ambientale. Quello che si può fare sul portale è prenotare questo tipo di strutture, oppure, motivo per cui sono finita casualmente su questo portale, trovare proposte di attività escursionistiche nelle zone che ci interessano. C’è una sezione del sito dedicata proprio a questo.

Hanno anche una sezione blog dove trovare ispirazione per i prossimi viaggi, fatti sempre in modo sostenibile.

Perché viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare in modo sostenibile credo che debba entrare ormai nelle abitudini di tutti; ognuno di noi è la famosa goccia nel mare che può fare la differenza. Non è pensabile ignorare il fatto che abbiamo un continente di plastica che galleggia nell’oceano pacifico o che buttiamo via cibo ancora buono solo perché ne compriamo troppo. Purtroppo la questione dello spreco nelle strutture ricettive è un problema grande che non va sottovalutato; quindi ben vengano queste iniziative se possono indirizzarci verso strutture con un occhio di riguardo in più rispetto alla media.

Insomma, questo portale trovato per caso mi è piaciuto così tanto che ho pensato di parlarvene… Senza dubbio lo terrò presente per cercare le strutture che mi ospiteranno per i prossimi viaggi.

Vi è per caso già capitato di usare Ecobnb per viaggiare in modo sostenibile? Che cosa ne pensate? Io ve lo farò sicuramente sapere appena avrò modo di prenotare con loro!

Gipsy

Sono una viaggiatrice e una accanita lettrice, amo molto anche gli acquari e il mondo sottomarino.

15 pensieri riguardo “Viaggiare in modo sostenibile con Ecobnb

  • 27/06/2018 in 8:44
    Permalink

    Ciao Beatrice!😀 appena ricevuta la notifica del nuovo articolo siamo andati ad aprirla! Ci interessa molto questo tipo di strutture, anche perché Elisa è organic addicted ed usa solo prodotti bio da anni! 😂 andremo a dare uno sguardo al sito! Grazie per avercelo fatto scoprire

    Risposta
    • 27/06/2018 in 8:47
      Permalink

      grazie a voi per essere passati e mi raccomando fatemi sapere se lo usate cosa ve ne pare.

      Risposta
  • 27/06/2018 in 12:42
    Permalink

    Mi è capitato di dormire in un b&b di questo tipo a Firenze proprio un paio di settimane fa. Non credo faccia parte di questa rete e a dire la verità non l’ho nemmeno scelto “consapevolmente”, ma una volta arrivata a destinazione, i proprietari mi hanno raccontato tutto quello che fanno all’insegna del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente. Da ora in poi farò attenzione anche a questo aspetto.
    Grazie per gli spunti utilissimi!

    Risposta
    • 27/06/2018 in 13:03
      Permalink

      È giusto avere un po’ di attenzione. Fammi sapere se lo provi!

      Risposta
      • 28/06/2018 in 15:20
        Permalink

        Io ho percorso buona parte dei sentieri. Con tutto il materiale che ho girato potrei fare un documentario sull’argomento. Forse nel 2025 sarà pronto 😂
        Ti consiglio di arrivare in auto fino a Bernate Ticino, poi a piedi seguire l’alzaia del Naviglio fino al ponte in pietra di Castelletto di Cuggiono, quindi svolta a sinistra e raggiungi la pesca sportiva. Segui poi la strada asfaltata a sinistra della pesca sportiva fino al termine. Ti troverai nel parcheggio di un ristorante con alla tua destra un ponicello. Superalo e segui le indicazioni per la Lanca di Bernate. Camminerai per meno di un ora, quando sei alla Lanca avrai davanti a te uno spettacolo magnifico. Ma non solo. Supera i due ponticelli. Arriverai al bivio del calendario celtico. Non salire, prima goditi la lanca seguendo la strada a destra. Altro spettacolo della natura. Vai avanti fin quando incontri il fiume. Poi torna e sali al calendario celtico. Esci dal lato opposto a quello d’entrata e prosegui a sinistra fino a raggiungere di nuovo Bernate Ticino. In pratica un anello. Vai con calma. Io, moglie e cane in un pomeriggio lo abbiamo fatto tranquillamente.
        Se vuoi fermarti a mangiare, sul lato opposto al ponte di Castelletto di Cuggiono c’è un ristorante. Sono anni che quando passo mi fermo sempre lì. Trovo ottima la loro cucina. Altri miei amici, invece dicono che si mangi male e anche il tratamento non sia dei migliori. Boh!
        Dimenticavo, quando sei nel bosco verso la lanca c’è un punto di osservazione degli animali che vivono nella zona. Può capitare di incontrare le vipere (ma è un caso raro), pur essendo rettili velenosi, attaccano solo se provocate. Sono sorde e non ti mettere ad urlare. Non ti sentono. Batti i piedi. Percependo le vibrazioni se ne vanno. Porta per sicurezza i bastoni e vai con scarponcini alti da trekking e qualcosa contro la puntura delle zanzare …e dei tafani.
        Tra tutti i sentieri questo è il migliore. Altrimenti c’è quallo dell’ansa di Castelnovate dove trovi anche la spiaggia, anzi due spiagge. Una è per nudisti🤓.

      • 28/06/2018 in 18:53
        Permalink

        Wow super dettagliato! Grazie!

  • 28/06/2018 in 9:54
    Permalink

    Grazie Beatrice per la segnalazione, mi interessa tutto ciò che gira intorno al rispetto della natura. Non conoscevo questo portale, ci farò sicuramente un salto.

    Risposta
    • 28/06/2018 in 10:07
      Permalink

      vero? l’ho trovato interessante, ovviamente non posso sapere se funziona bene o no, fammi sapere se lo usi!

      Risposta

Lascia un commento! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: