dove siamo nel mondo

Dove siamo nel mondo: servizio della Farnesina

Ormai siamo luglio (finalmente!) e quasi tutti ormai hanno scelto la meta per le vacanze, ecco perché ci tengo a ricordarvi dell’esistenza di Dove siamo nel mondo. Si tratta di un portale della Farnesina dove registrarsi e inserire l’itinerario del proprio viaggio.

Perché registrare il viaggio su questo portale

La domanda vera è: perché non farlo. E’ gratuito e, nella malaugurata ipotesi in cui ci sia un problema di qualsiasi natura, la Farnesina saprà come contattare noi e i nostri familiari.

Quando registrare un viaggio su Dove siamo nel mondo

Sempre! Se state pensando che dovreste registrare il vostro viaggio solo se andate in posti “pericolosi” siete fuori strada. Bisogna farlo ogni volta che si fa un viaggio fuori dall’Italia. Può succedere qualsiasi cosa: attentato, inondazione, tsunami, terremoto, eruzione… Insomma, non andiamo a pensare solo alle guerre o agli attentati ma anche e soprattutto agli eventi naturali.

Come inserire il proprio viaggio

E’ facilissimo, si va al link del portale,  ci si registra, poi si sceglie il motivo per cui si sta viaggiando (turismo, lavoro ecc). A quel punto si aprono una serie di schermate da compilare dove viene richiesto l’itinerario dettagliato: dove si va, quanto si resta, dove si alloggia, contatti dell’hotel ecc. Questo per ogni tappa del viaggio. Ci sono poi delle schermate sui contatti di emergenza e i propri contatti durante in viaggio. Vengono chiesti anche i dettagli dei voli aerei, anche qua, si spera mai, ma possono avvenire disastri aerei o dirottamenti quindi meglio dare tutto…

Ecco perché è importante usare questo portale. In questo modo se mai ci sarà bisogno, la Farnesina saprà come contattarvi e dove siete. Sembra una cosa banale ma non lo è. Io personalmente registro sempre i miei viaggi quando vado via per più di un week-end. Per fortuna non ho mai dovuto mettere alla prova il servizio ma visto che c’è ed è gratis, usiamo Dove siamo nel mondo!

11 commenti

  1. Come sempre articolo interessante! Io lo uso sempre, sia prima per documentarmi, sia dopo quando sto partendo.. è la soluzione migliore per stare tranquilli! (E per fare star tranquilla mia mamma!!!!) 😂

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.