Carta d’identità scaduta? Rinnovala in aeroporto

Avete la carta d’identità scaduta o deteriorata in modo illeggibile e siete in aeroporto pronti per partire? E’ un bel problema! Ma forse non sapete che in alcuni dei principali aeroporti italiani è possibile rinnovarla direttamente in aeroporto.

Carta d’identità scaduta presso Napoli Capodichino

La postazione dedicata si trova presso l’area partenze al piano terra, accanto all’edicola Sunstore.
Il rilascio è immediato o comunque a fronte di una breve attesa. Se avete perso la carta, sarà necessario portare con sé la denuncia di smarrimento o di furto.
Se non si dovesse avere altro documento utile all’attestazione dell’identità, ci si dovrà far accompagnare da due testimoni.
Altrimenti, per semplice documento scaduto o deteriorato, bisognerà semplicemente riconsegnare la vecchia carta d’identità e allegare due fototessere per l’emissione della nuova.

Documento al volo a Fiumicino

Presso l’aeroporto di Roma Leonardo da Vinci,  presso il Terminal 3 esiste lo sportello “Carta d’Identità al volo”, qui è possibile ricevere subito una carta d’identità nuova ma si pagano 30 euro.
Se la carta è deteriorata, si dovrà consegnare il documento scaduto oppure danneggiato, se invece l’avete persa, serve anche qui la denuncia di smarrimento insieme ad altro documento di riconoscimento, facendosi sempre accompagnare da due testimoni.

Il servizio è in funzione dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18:00; il sabato dalle 8.00 alle 14:00.

Rinnovo carta d’identità a Malpensa

Anche presso Milano Malpensa è possibile procedere allo stesso modo. Qui bisogna andare al Terminal 1 di Malpensa (secondo piano Check-In – Area Biglietterie, adiacente alla Porta 16). Purtroppo il servizio è attivo solo la mattina, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Qui si pagano solo 5,42 euro, che è la tassa che si paga in qualsiasi comune per il diritti.

Carta d’identità scaduta ad Orio al Serio

Orio al Serio, in quanto scalo della principale compagnia low cost, si è dotato di uno sportello preposto all’emissione di carte d’identità per i non residenti nel comune di Orio al Serio.
Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00; il sabato mattina dalle ore 8.00 alle 12.00.
Qui il servizio vale non solo per smarrimento o furto ma anche quando ad esempio si è muniti di carta d’identità con timbro di proroga della validità che non viene accettata in tutti i Paesi.
Il prezzo qui però è parecchio caro, stiamo parlando di 60 euro, ma del resto se si rischia di non partire…

Siccome è un servizio davvero utile per tutti, vi chiedo di condividere questo articolo, in modo che più viaggiatori possibile ne siano informati.

Fatemi sapere se vi è mai capitato di usare questo servizio e come è andata.

Gipsy

Sono una viaggiatrice e una accanita lettrice, amo molto anche gli acquari e il mondo sottomarino.

15 pensieri riguardo “Carta d’identità scaduta? Rinnovala in aeroporto

Lascia un commento! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: