Bandiera Arancione, un’iniziativa di Touring Club Italiano

Oggi voglio parlarvi delle cittadine a cui il Touring Club Italiano ha attribuito una Bandiera Arancione. Ho scoperto questa cosa al Salone Svizzero delle Vacanze e la cosa mi piace un sacco. Non avevo idea dell’esistenza di questo riconoscimento, ma siccome amo il lavoro che fa il TCI, ho deciso di parlarvene.

salone delle vacanze (4)

Cos’è la Bandiera Arancione

Fin dal 1998 il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione ai piccoli borghi che vantano varie eccellenze e che sono localizzati nell’entroterra. Inutile ricordare quanto il Touring Club sia attento a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

La Bandiera Arancione si assegna alle località che possiedono un patrimonio storico, culturale e ambientale di alto livello, ma soprattutto che sono in grado di offrire ai viaggiatori accoglienza di qualità elevata.

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra TCI e l’Assessorato al Turismo della Regione Liguria e si è poi allargata su tutto il territorio nazionale includendo tanti borghi meritevoli del riconoscimento.
Ecco quindi, se siete indecisi, un altro modo per scegliere la prossima destinazione.

Qui potete trovare l’elenco dei borghi a cui è stata assegnata la Bandiera Arancione. In diciassette anni il Touring ha analizzato oltre 2000 comuni distribuiti in tutta Italia assegnando la Bandiera arancione a 230 località, segno del fatto che non è così facile avere la bandiera arancione.

Di tutti i borghi in elenco io ho visto Chiavenna (So), Menaggio (Co), Soave (Vr) e Vipiteno (Bz). Devo dire che tutti questi sono borghi decisamente di alto livello storico e culturale. Offrono tutti anche molto dal punto di vista dell’intrattenimento. Ho visto molti borghi, del resto l’Italia ne è piena, ma in effetti questi 3 hanno qualcosa in più degli altri. Senza subbio è segno che l’attribuzione della bandiera ha un senso e non è data a caso. Almeno questa è la mia opinione.

Effettivamente, se vi piace l’idea di andar per borghi può essere un’ottima idea pescare dentro a questa lista!

Fatemi ovviamente sapere se avete visto alcuni dei borghi in lista e cosa ne pensate!

Gipsy

Sono una viaggiatrice e una accanita lettrice, amo molto anche gli acquari e il mondo sottomarino.

4 pensieri riguardo “Bandiera Arancione, un’iniziativa di Touring Club Italiano

  • 29/11/2018 in 13:17
    Permalink

    Io per ora ho visto Bovino, Città della Pieve, Collodi, Monteleone, Orsara di Puglia, Sant’Agata di Puglia e Troia! Non mi posso lamentare 😉

    Risposta

Lascia un commento! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: