Blogtour: cos’è e come funziona

Un blogtour è un viaggio o una giornata di durata variabile, organizzato solitamente da enti del turismo per promuovere un determinato luogo. A questo evento partecipano i blogger selezionati dall’ente organizzatore.

Come funziona un blogtour

I blogger, i giornalisti o altri influencer di vario tipo, vanno per lavorare, non per stare in relax. Il loro compito è promuovere quel territorioSi scattano foto, si condividono, si scrivono articoli, tutto dando il proprio punto di vista. Il blogger che partecipa deve fare del proprio meglio per valorizzare ciò che vede, con la massima onestà.

Cosa significa questo? Significa che nessuno obbliga i partecipanti a parlare bene delle esperienze vissute se non sono piaciute e questo è molto importante! Credo che anche qui si debba essere molto onesti verso i lettori e cercare di dare un punto di vista imparziale.  Ogni blog ha una linea e un target, è importante quindi che chi viene invitato sia onesto verso la sua nicchia di lettori.

So cosa ti starai chiedendo adesso: ma si viene pagati?

Non sempre. Anzi quasi mai. Molto spesso l’ente organizzatore offre solo le attività che si fanno durante il blogtour, altre volte anche l’ospitalità, molto più raramente un compenso.

Adesso che sai cosa sono i blogtour posso passare a parlarti di quelli a cui Gipsy è stata invitata a partecipare:

18/11/17 Blogtour di Bergamo Alta in collaborazione con Visit Bergamo e Bergamo Guide  –>  articolo sul blogtour a Bergamo.